Le nostre galline e i nostri galli

Alt Text

Due esemplari di Moroseta 

La Moroseta è una razza di pollo ornamentale originaria dell'Asia conosciuta e allevata in tutto il mondo. Si tratta di una razza unica al mondo grazie a due caratteristiche eccezionali che la rendono inconfondibile: pelle nera e piumaggio serico, ovvero setoso, simile alla vista e al tatto al pelo dei mammiferi. Le origini esatte della razza sono sconosciute, anche se vari autori e storici, tra cui Marco Polo, l'hanno menzionata nei loro scritti. È un pollo piccolo e leggero, dotato di cinque dita e anche di ciuffo sul capo e zampe piumate. La razza è allevata in molte varietà di colore, tra cui la Bianca è la più diffusa, e grazie al suo aspetto e al suo carattere docile ha avuto successo in tutto il mondo come animale da compagnia e volatile ornamentale. Diversi paesi asiatici utilizzano la carne della Moroseta in cucina, considerandola curativa. È presente una sottorazza con barba e una versione bantam.
Alt Text

Due esemplari di Cemani

La gallina ornamentale di razza Cemani prende il nome dalla denominazione originaria in lingua giavanese in cui “cemani” significa appunto “completamente nero” (nota anche come Ayam Cemani dove “Ayam” significa “pollo”); la sua provenienza è infatti indonesiana e precisamente dall’Isola di Giava. E una delle razze di gallina più rare al mondo. E’ caratterizzata da una livrea tutta nera; neri sono l’occhio, la cresta, l’orecchio e i bargigli, e nere sono anche piume (con riflessi verdi), pelle, zampe, tarsi, scaglie e unghie. Tutto è nero, tranne il guscio delle uova, il tuorlo e l’albume. Le galline di razza Cemani sono state importate in Europa per la prima volta dall’allevatore olandese Jan Steverink solo nel 1998 (nei Paesi Bassi), e in Italia tra il 1998 e il 2000. In Asia la gallina Cemani è considerata una razza veramente speciale e per questo viene utilizzata in cerimonie e rituali di medicina tradizionale. E’ dunque lecito parlare di una razza ritenuta addirittura sacra. I popoli indonesiani sono infatti convinti che gli esemplari di razza Cemani abbiano poteri magici, ed è anche questa la ragione che li rende così costosi (credenze certamente antiche, che man mano vanno scomparendo, ma che ad oggi sono ancora sentite e presenti).
Alt Text

Due esemplari di Araucana (o Mapuche) più un gallo 

La gallina Araucana (o Mapuche) è una gallina ornamentale estremamente affascinante per le sue forme e il suo piumaggio; e ancor più affascinante è immaginarla nel suo habitat sudamericano-andino, in cui era già presente in epoche remote. Il suo portamento sembra conservare questa ricchezza storica e lascia trasparire le difficoltà di sopravvivere in un habitat difficile come quello delle Ande. La gallina Araucana è riconoscibilissima per l’assenza della coda, per la cresta a pisello, per i ciuffi aurecolari, per i favoriti e per la barbetta. Complessivamente ha una corporatura ovale robusta e resistente, con alcune affinità alle tipologie di razze combattenti. Altra caratteristica peculiare di questa gallina, che ne evidenzia il valore in termini di biodiversità, è la colorazione delle sue uova, per cui la Araucana è nota in tutto il mondo come “gallina dalle uova blu” (huevos azules).
Alt Text

Tre esemplari di Marans più un gallo

La gallina ovaiola di razza Marans ha, tra le caratteristiche principali che la contraddistinguono, quella di deporre uova dalla colorazione brunastra “simil cioccolato”, per via delle quali è stata appunto soprannominata Poule aux œufs d’or ovvero la “Gallina dalle uova d’oro”, con esplicito riferimento alla nota favola. La Marans depone dalle 160 alle 180 uova annue molto rotondeggianti e globulose; le uova che depone sono grandissime, con un peso che varia tra un minimo di 75 gr. e un massimo di 100 gr. (considerando che un uovo di ovaiola livornese pesa circa 55 gr., si capisce bene che la produzione di uova Marans sia considerata molto interessante dagli allevatori ma anche per coloro che desiderano installare un piccolo pollaio da posizionare nel proprio giardino).

WhatsApp Multi Agent